BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Dentro la crisi

Economica fenice



E-MAIL







Carmelo Ferlito


Carmelo Ferlito

     Carmelo Ferlito (Verona, 1978) è direttore commerciale in Asia per una multinazionale nel settore avicolo. Vive a Subang Jaya, in Malaysia.
     In Malaysia, Ferlito è Fellow dell’Institute for Democracy and Economic Affairs di Kuala Lumpur. È inoltre Adjunct Faculty Member presso il campus malese dell’Università di Wollongong, Australia, ospitato dall’INTI International Univerity & Colleges di Subang Jaya. Infine, è Visiting Lecturer in Storia del Pensiero Economico all’Universiti Kuala Lumpur – Malaysia France Institute, Bandar Baru Bangi (Malaysia).
     Si è laureato in Economia a Verona nel 2003, lavorando sulla teoria del ciclo economico di Schumpeter sotto la guida di Paolo Sylos Labini. Nel 2007 ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia economica, occupandosi di storia delle istituzioni bancarie, con attenzione speciale ai monti di pietà e al credito solidaristico. I suoi interessi scientifici attuali riguardano soprattutto la Scuola Austriaca di Economia e la Scuola Storica Tedesca, con particolare riferimento alle teorie del ciclo economico, al ruolo della moneta e al dibattito sul calcolo economico socialista.
     In volume, Carmelo Ferlito ha pubblicato: Economisti a Verona. Il giovane Guido Menegazzi (Verona, Edizioni della VITA NOVA di Giovanni Perez, 2008), Il Monte di Pietà di Verona e il contesto economico-sociale della città nel secondo Settecento (Venezia, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, 2009), Dentro la crisi. Combattere la crisi, difendere il mercato (Chieti, Solfanelli, 2010). In totale è autore di cinque capitoli in volumi miscellanei, 17 articoli pubblicati su riviste scientifiche e circa 180 articoli su quotidiani e periodici. In Italia ha tenuto circa venti conferenze, mentre in Malaysia è stato invitato a parlare di crisi e fluttuazioni economiche in circa dieci università.




Iscriviti alla nostre