BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Immagini dell'Impero

L'Impero breve

Le italiane in Africa Orientale

Sotto due bandiere

Un posto al sole



TRSP-Tuttolibri

Video-intervista







Fabrizio Di Lalla


Fabrizio Di Lalla

     Fabrizio Di Lalla è nato il 23 aprile 1939 a Casacalenda (CB) dove ha vissuto i primissimi anni della sua infanzia fino al trasferimento a Roma. Laureato alla Sapienza in Scienze Politiche è stato per diversi anni funzionario del Ministero del Lavoro e successivamente dirigente sindacale della UIL nel settore del pubblico impiego.
     Per un decennio ha diretto l’ufficio studi della UIL della federazione, interessandosi alla formazione dei quadri sindacali e all’informazione. Nell’ambito degli strumenti di comunicazione ha creato la collana “Lavoro e Contratti nel Pubblico Impiego” con una serie di volumi da lui coordinati sul rapporto di lavoro pubblico. Appassionato di storia coloniale da alcuni anni ha rivolto il suo interesse verso il colonialismo fascista in Africa Orientale Italiana incentrato in modo particolare sugli aspetti legati alla società dei nazionali in costruzione in quelle terre e il loro rapporto con quella autoctona.
     I suoi studi e le sue ricerche hanno prodotto alcuni libri di notevole successo. Nel 2010 è stato pubblicato l’Impero Breve, un ponderoso volume sui principali aspetti dell’occupazione italiana dell’Etiopia. L’anno successivo è uscito in libreria Immagini dell’Impero, volume a immagini, molte delle quali inedite e nel 2012 Un Posto al Sole, che descrive il tentativo di colonizzazione contadina in Etiopia.




Iscriviti alla nostre