BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Cattolici e anni di piombo

I gesuiti e la rivoluzione italiana nel 1848

Le serate di San Pietroburgo, oggi

Libertà ed identità religiosa nell'Unione Europea

Unità senza Identità







Giuseppe Brienza


Giuseppe Brienza

     Giuseppe Brienza, nato a Napoli nel 1972, è giornalista pubblicista e Dottore di ricerca in Scienze Politiche all’Università di Roma “La Sapienza”. Specializzato in “Questioni di attualità giornalistica sulla Chiesa Cattolica” al V Corso in informazione religiosa promosso dall’Associazione ISCOM, dall’Associazione Giornalisti Accreditati in Vaticano (AIGAV) e dalla Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce (2013), collabora con le riviste “Il Borghese” e “Studi Cattolici” e con le testate online “La fede quotidiana.it” e “La Croce quotidiano”.
     Conduce una trasmissione mensile sull’emittente “Radio Mater” dedicata all’attualità culturale ed ecclesiale.
     Ha pubblicato diciotto libri, i più recenti dei quali sono Filosofia della vita dei Servi di Dio Licia e Settimio Manelli (prefazione di P. Serafino Tognetti, Giuliano Ladolfi editore, Borgomanero 2017), Comunità internazionale e ruolo degli Stati. L’attuale fase storica (prefazione di Mario Adinolfi, Edizioni Aracne, Roma 2016) e La difesa sociale della famiglia. Diritto naturale e dottrina cristiana nella pastorale di Pietro Fiordelli, vescovo di Prato (prefazione di mons. Luigi Negri, Casa editrice Leonardo Da Vinci, Roma 2014).
     Ha anche pubblicato una sessantina di saggi scientifici su tematiche giuridico-sociali (famiglia e politiche familiari, sussidiarietà, Dottrina sociale cattolica, diritti umani) e storiche (storia della Chiesa in Italia, rapporti fra Stato e Chiesa, origine e sviluppo della rappresentanza e dei partiti politici contemporanei).




Iscriviti alla nostre