BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

I gesuiti e la rivoluzione italiana nel 1848

Le serate di San Pietroburgo, oggi

Libertà ed identità religiosa nell'Unione Europea

Unità senza Identità



E-MAIL







Giuseppe Brienza


Giuseppe Brienza

     Giuseppe Brienza, giornalista pubblicista, è dottore di ricerca presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”.
     Cultore di Storia del Cristianesimo e della Chiesa all’Università Europea di Roma (UER) e corrispondente dell’Istituto Storico per lo studio dell’Insorgenza e dell’Identità Nazionale (I.S.I.I.N.) di Milano, attualmente collabora con le riviste “Nova Historica”, “Studi Cattolici”, “Radici Cristiane”, “Fides Catholica”, “il Borghese”, “Divinitas” e “Il Corriere del Sud”.
     Ha pubblicato una cinquantina di saggi scientifici ed i libri: Famiglia e politiche familiari in Italia (Carocci editore, Roma 2001), Famiglia, sussidiarietà e riforma dei servizi sociali (Città Nuova Editrice, Roma 2002), Libertà ed identità religiosa nell’Unione europea (Edizioni Solfanelli, Chieti 2006, vincitore Selezione saggistica edita del Premio letterario internazionale Arché “Anguillara Sabazia-Città d’Arte”, Roma 2007), I Gesuiti e la Rivoluzione italiana nel 1848 (Edizioni Solfanelli, Chieti 2007), Identità cattolica e anticomunismo nell’Italia del dopoguerra. La figura e l’opera di mons. Roberto Ronca (D’Ettoris Editori, Crotone 2008) ed ha curato la pubblicazione della prima lettera pastorale di Mons. Roberto Ronca, Lavorare e sacrificarsi per la gloria di Maria (Amicizia Cristiana, Chieti 2010).




Iscriviti alla nostre