BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Dialoghi tra Diritto, Letteratura e Politica







Autori Vari


Dialoghi tra Diritto, Letteratura e Politica

     Davide Ghezzo insegna Materie letterarie e Latino nei licei, e ha tenuto corsi universitari di scrittura giornalistica. Ha pubblicato una ventina di volumi tra narrativa, saggistica, poesia e curatele scolastiche in particolare per le edizioni Il Capitello. Con Dei padri fondatori (Elara, 2010) ha vinto il Premio Italia per la saggistica dell’insolito. L’ultima opera edita è il romanzo surrealistico Memoriale alieno (Hogworts, 2020). Ha curato i capitoli: "Animali nel mito", "Il drago storico" e "Piante medicamentose e afrodisiache nell’antichità e nel Medioevo".

     Rosanna Masoero, già docente di Arte e Immagine, è autrice di Aragorn e la Maga Verde, premio Tolkien del 1992, ha collaborato come illustratrice di fiabe con il Consolato Vietnamita e illustrato Aenigmata di Dario Chioli. Ha partecipato come artista a varie collettive con Arte è donna, le gallerie La Conchiglia, Lo Scarabocchio, Il Circolo degli Artisti e lo spazio espositivo Mecanikos Mekanicos. Ha curato i capitoli: "Dalla Madre Furiosa alla Strega", "Sirene e Spiriti delle acque" e "Le Piante Magiche".

     Chiara Nejrotti, è nata e vive a Torino dove è docente di Filosofia e Scienze Umane in un liceo della sua città. È autrice di numerosi articoli e saggi su J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis, J. Barrie e su tematiche relative al mito, al simbolo, alla fiaba e al fantastico pubblicati da diversi editori (Bompiani, Cantagalli, Il Cerchio, L’Arco e la Corte, Walking Tree, Solfanelli). Ha collaborato inoltre con le riviste "Antares" (Bietti), "Dimensione Cosmica" (Tabula fati) e "Settentrione" (Università di Turku, Finlandia). Ha curato i capitoli: "Animali sciamanici nelle leggende alpine", "Gli animali nel fantasy", "Fate", "Le dee celtiche della vita e della morte", "Il simbolismo del Giardino" e "Il ritorno dei morti e la processione delle anime".

     Luisa Paglieri è nata e risiede a Torino ed è laureata in Lettere e in Lingua e letteratura inglese. È autrice di parecchi racconti storici e fantastici che sono apparsi in svariate antologie per gli editori Solfanelli, Marcovalerio e altri. È stata tra i vincitori del concorso Philobilon (premio letterario di Italia Medievale per racconti ispirati al medio Evo) per l’anno 2017. Ha scritto, in italiano e in inglese, saggi su Tolkien, Lewis, Shakespeare, sulla letteratura fantastica e sulla letteratura medievale pubblicati da vari editori, italiani e stranieri (Il Cerchio, Messaggero di Padova, Brepols, Walking Tree, L’Arco e la Corte e altri). Ha curato diverse traduzioni e ha collaborato con riviste e periodici cartacei e on line. Ha partecipato a convegni e seminari presso alcune università italiane (L’Aquila, Macerata) e straniere (Jena, Leiden, Budapest e altre) e ha tenuto conferenze, anche radiofoniche, su vari argomenti storici e letterari, soprattutto sul genere fantastico, sul mito e sul folklore. Ha pubblicato anche un romanzo di urban fantasy (Fantaxy, Marcovalerio editore, 2017). Ha curato i capitoli: "Il drago mitico e fiabesco", "Il mito del barbaro", "Le fate dall’Europa all’Asia, dal mito alla fiaba", "La Dea dal mondo germanico all’India", "Creature fantastiche delle Alpi Occidentali" e "Simbologie del verde e del mondo vegetale".




Iscriviti alla nostre