Edizioni Solfanelli

Catalogo



COLLANA

Micromegas



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Contraddizioni virali

Errando nella Verità







Claudio Amicantonio

CONTRADDIZIONI VIRALI



Scienza, democrazia, cristianesimo


Contraddizioni virali

     Un intenso e serrato confronto con le contraddizioni che nel nostro tempo strangolano il pensare, il decidere e l’agire umano. Attraverso una ricognizione, insieme storica e teoretica, le riflessioni di Amicantonio intorno ad alcuni dei nodi problematici principali della scienza, della democrazia e del cristianesimo, conducono il lettore sulle soglie delle domande fondamentali per la comprensione della radice, lontana nel tempo, di ogni contraddizione: il nichilismo.
     Ogni saggio prende avvio da questioni di attualità, legate soprattutto all’avvento della pandemia, invitando il lettore a porsi interrogativi radicali per comprendere cosa potrebbe nascondersi dietro le ovvietà del linguaggio, al fine di poter “osservare” ciò che ci circonda – e a volte sembra schiacciarci – da una prospettiva nuova e, per certi versi, spiazzante.
     Le grandi voci della tradizione vengono incessantemente interrogate per comprendere, da ultimo, il fondamento della civiltà occidentale, sulla scia dell’opus severiniano.




[ISBN-978-88-3305-382-0]

Pagg. 120 - € 12,00


Procedi all'acquisto