BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Democrazia della partecipazione

Democrazia personalista

Falangismo e Fascismo

Frammenti di filosofia politica

Giorgio La Pira. Un domenicano alla Costituente

I fondamenti della filosofia politica di Luigi Sturzo

La notte di Roma

La Rerum Novarum tra sindacato e democrazia moderna

Luigi Gedda







Giulio Alfano


Giulio Alfano

     Giulio Alfano è nato a Roma ove risiede. Laureato in Filosofia e Lettere moderne presso l’Università “La Sapienza “ di Roma, ha conseguito la specializzazione postuniversitaria in Storiografia Filosofica presso l’Istituto Universtario “S. Orsola Benincasa” di Napoli e il dottorato in Filosofia e Scienze Umane presso la Libera Università “Maria SS. Assunta” (LUMSA) di Roma.
     Saggista, autore di numerose pubblicazioni sulla storia del movimento cattolico e sulla Filosofia politica, è socio del Philosophy Documentation Center della Bowling Green University (Ohio-USA).
     Insegna Istituzioni di Filosofia Politica, Storia delle Dottrine Politiche ed Etica Politica presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense, dove insegna anche Scienza Politica presso il corso di laurea in Scienze della Pace e Relazioni Internazionali.
     Membro del Royal Institute of Philosophy della Cambridge University (UK); fondatore dell’Associazione “Impegno Cristiano per gli Studi Politici”, attualmente è Presidente dell’Istituto “Emmanuel Mounier - Italia” per gli studi filosofici.
     Direttore della rivista “Lo Stato” , membro delle Accademie “Gentium Pro Pace”, “Tiberina”, di “Paestum per le Arti e le Lettere”, Membro d’onore dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) e dell’Associazione Partigiani Cristiani (APC).
     Sodale della Pontificia Accademia “Cultorum Martyrum” e dell’Accademia Internazionale degli Incolti, è stato insignito del Premio “Artefici Cristiani del mondo del Lavoro”.
     Terziario Consacrato dell’Ordine Domenicano, fa parte della Congregazione Mariana dell’Assunta ed è Presidente Onorario dell’Associazione Nazionale dei Democratici Cristiani (ANDC), si occupa di cooperazione internazionale ed è Commendatore dell’Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme.
     Tra le sue pubblicazioni: Tra etica e storia. Le origini della politica cattolica (1994), Il pensiero etico contemporaneo (2001), Momenti di Roma (2005), Luigi Gedda. Protagonista di un secolo (2011), La notte di Roma. Politica e società civile nella Roma nazista (2012), I fondamenti della filosofia politica di Luigi Sturzo (2013), Spunti di filosofia e politica nel ’700 tedesco (2014), Falangismo e Fascismo (2015) e Giorgio La Pira. Un domenicano alla Costituente (2016).




Iscriviti alla nostre