BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Il piccolo dizionario dei grandi bluff

La prostituzione psichica

Lo spechio degli occhi

nuovo Dizionario dei mali necessari

Paradogmi

Psicologia e Sessuologia in libera uscita

Psicologia del tragicomico

Stato di dissociazione

Sessualità & Sessuologia







Mauro Cosmai


Mauro Cosmai

     Mauro Cosmai (1948) psicoterapeuta-analista e sessuologo (didatta) ha studiato Pedagogia (indirizzo psicologico) a Parma, Filosofia a Milano e Psicologia (indirizzo clinico) a Padova. Saggista, giornalista pubblicista (dal 1984), è stato per oltre dieci anni magistrato onorario (Corte d’Appello - Tribunale per i Minori) e CTU per più di quaranta anni.
     Criminologo (Socio Onorario ICAA - International Crime Analisys Ass.), negli anni settanta dello scorso millennio è stato uno dei primi psicologi a operare nelle carceri italiane.
     Professore a contratto Univ. “G. D’Annunzio” (Chieti-Pescara), Univ. Di Teramo e “Univ. “Sapienza” (Roma), docente alla Scuola superiore di Polizia (Roma), si è sempre occupato di Formazione (Medici, Università, Forze dell’Ordine, Istituzioni, Sport, Industria etc.). È stato inoltre direttore di un “Osservatorio per l’infanzia e la preadolescenza”.
     Ha tenuto conferenze, seminari e lezioni magistrali in varie Università italiane ed è relatore a congressi nazionali e internazionali. Ha pubblicato (sinora) più di trenta libri e al suo attivo numerosi contributi a livello scientifico e divulgativo con rubriche di psicologia e sessuologia su vari quotidiani a diffusione nazionale e su riviste di divulgazione scientifica (“Focus”, “Quark” e altre). Nel periodo universitario è stato direttore responsabile della rivista “Controcampo”.
     Ha vinto nel 1994 un “Premio Bancarella Sport” e nel 2019 un “Premio internazionale Spoleto per la letteratura” ed è Accademico dell’Accademia Tiberina (Roma).
     Fra i suoi ultimi libri: Nuovi spazi dell’interpretazione (2000), Comunicare e scomunicare (2001), Psicologia e mondo dello sport (2004), Culti culture culturismi (2005), Psicopatologia della vita politica (2006), I tabù della modernità (2008), Dizionario dei mali necessari (2010), L’Attesa - i veri significati del tempo (2011), L’individuo medio - dall’utopia all’aporia (2011), Aforismi – Diario alieno (2012), Morti di fama - cloni umani in cerca d’identità (2013), Stato di dissociazione - una psicopatologia italiana (2013), Silenzio e rumore – amici e nemici del pensiero (2014), Sessualità & Sessuologia (2015), Nuovo dizionario dei mali necessari (2015), Critica del pregiudizio (2016), La prostituzione psichica (2016), Psicologia del quotidiano (2017), Homo capiens (2017), Psicologia del tragicomico (2019), Paradogmi (2020), Il mondo come vanità e recitazione (2021), Psicologia e Sessuologia in libera uscita (2022).
     Ha vissuto e lavorato fra Bergamo e Milano e negli ultimi vent’anni a Roma. Attualmente si divide fra l’Abruzzo, Milano e Roma.




Iscriviti alla nostre