Sandro de Nobile, oltre ad essere docente di Lettere presso la Scuola Secondaria, è Dottore di Ricerca e cultore della materia “Letteratura italiana contemporanea” presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti. I suoi studi vertono soprattutto sul neorealismo e sulle intersezioni tra storia, politica e letteratura.
Ha all’attivo oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche, tra le quali ricordiamo: Lettere e carri armati. Quattro scrittori, «Il Contemporaneo», il 1956 (ETS, Pisa 2013), Il fermento e non. Le riviste letterarie abruzzesi e il neorealismo (1948-1959) (Solfanelli, Chieti 2015), Voci di guerra. Scrittori abruzzesi alla Grande guerra (Ianieri, Pescara 2018), Una follia di commedia. Piero Santi scrittore (Solfanelli, Chieti 2020) e Il più grande centromediano mai esistito. Luciano Bianciardi e lo sport (Solfanelli, Chieti 2022).
Ha curato i volumi Al Bivio del ’56. Letteratura, cultura, critica (Solfanelli, Chieti 2016) e Il ’68. Costruzione e decostruzione di un mito. Applicazioni e rappresentazioni italiane del movimento (Solfanelli, Chieti 2018).
Scrittore con all’attivo un romanzo e due raccolte di racconti, è autore della voce Piero Santi del Dizionario Biografico degli Italiani della Treccani.