Edizioni Solfanelli

Catalogo



COLLANA

Faretra



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Tutti i dialoghi

Catechismo sulle rivoluzioni







Monaldo Leopardi

CATECHISMO
SULLE RIVOLUZIONI

e

OTTO GIORNI

dedicati ai liberali illusi

a cura di Gianandrea de Antonellis

Postfazione di Francesco Maurizio di Giovine


Catechismo sulle rivoluzioni

     Dopo aver pubblicato tutti i dialoghi di Monaldo Leopardi, è stata naturale l’idea di riproporre assieme due opere di carattere politico-religioso: un Catechismo (1832) e un testo di Esercizi spirituali (1833).
     Attribuite erroneamente al Principe di Canosa, ma frutto della penna del Conte Monaldo Leopardi, queste due opere si caratterizzano per la decisione di trattare temi politici attraverso due mezzi educativi religiosi: appunto il catechismo e gli esercizi spirituali, finalizzati ad un’ascesi spirituale e, nel contempo, a chiarire quali siano i doveri politici di ogni buon cristiano.
     Nel Catechismo sulle rivoluzioni, attraverso una serie di domande e risposte viene messa in luce la strategia della rivoluzione e la sua tattica, consistente nel manipolare la pubblica opinione in maniera da imporre ai Sovrani la clemenza nei confronti degli attentatori all’ordine pubblico: «È questa la carità che nei guardiani vorrebbe il lupo: lasciar lui vivo e non curarsi della strage che reca all’ovile».
     Gli Otto giorni per i liberali illusi seguono il percorso degli esercizi spirituali di Sant’Ignazio: come il corpo va allenato con esercizi fisici, così per temprare lo spirito è necessario seguire un percorso ponderato. Monaldo propone otto giorni di esercizi, che è possibile anche compiere da soli dedicandovi un paio d’ore quotidiane.

[ISBN-978-88-3305-208-3]

Pagg. 168 - € 14,00


Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostre