Edizioni Solfanelli

Catalogo



COLLANA

Faretra



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Una nuova Costituzione







Carlo Vivaldi-Forti

UNA NUOVA COSTITUZIONE

Per un nuovo modetto di sviluppo


Una nuova Costituzione

     L'autore muove la sua riflessione dalla fondamentale ingovernabilità del sistema politico italiano. La cronica debolezza degli esecutivi, la loro grande vulnerabilità e scarsa durata, rappresentano alcune fra le principali cause della non competitività del nostro sistema socioeconomico nell'arena internazionale.
     Vivaldi-Forti, sociologo e psicologo, stabilisce un interessante e originale parallelismo fra la nascita, lo sviluppo, il deperimento della nostra Costituzione, e le trasformazioni, divenute ormai vertiginose, del modello sociale che la sottende. La rapidità delle prime, di fronte all'incalzare delle seconde, conduce a una endemica situazione di stallo, pericolosissima per la stessa sopravvivenza delle nostre istituzioni.
     Servendosi anche di vari riferimenti storici, l'autore suggerisce una serie di modifiche alla Legge Fondamentale, i cui capisaldi si chiamano Presidenzialismo, Partecipazione ed effettiva Sovranità popolare. I capitoli dedicati alle diverse esperienze partecipative e di democrazia diretta risultano particolarmente attuali e affascinanti.



[ISBN-978-88-3305-092-8]

Pagg. 168 - € 13,00


Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostre