BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Il viaggiatore immobile







Gli Autori


     Donato Altomare nasce a Molfetta e vi risiede. È laureato in Ingegneria Civile. Sposato con Loredana Pietrafesa, ha tre figli. Narratore, saggista, poeta. Sono state tenute tesi di laurea su di lui. Nel 2013 è stato nominato Presidente della World SF Italia.

     Renato Besana vive a Milano. Scrive su Libero; ha collaborato a Il Giornale e a Il Tempo. Si è occupato di editoria e, alla Rai, di programmi culturali. Ha pubblicato tra l’altro il pamphlet Sconcerto italiano (2008), oltre ai romanzi Frontiera di nebbia (1993, Premio Hemingway) e, con Marcello Staglieno, Lili Marleen (1981, Premio L’inedito e Premio Campione d’Italia) e Il Crociato (1983, Premio Castiglioncello). Del 2015 è La grande T rossa - La Triennale di Milano 1923-2015. Nell’ambito della XXI Triennale (2016), ha curato la mostra Il design prima del design.

     Mariano Bizzarri (Roma), è professore associato di Patologia Clinica e Patologia Generale presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università Sapienza di Roma, e direttore del System Biology Group Laboratory. Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche, ha dato alle stampe numerosi testi specialistici. Si è anche cimentato nel romanzo di fantascienza con Il caso del 238 (2000) vincitore del Premio Chiaroscuro.

     Alessandro Bottero è traduttore, sceneggiatore, curatore di collane, critico ed editore. Ha scritto per Walt Disney Italia, Eura, AVE, Edizioni Masters, Star Comics.

     Franco Cardini (Firenze) è storico e saggista specializzato in storia medievale. Esperto delle vicende relative alle Crociate e alla Terra Santa, ha pubblicato numerosi saggi e collaborato con quotidiani e riviste. Ha insegnato Storia Medievale presso varie Università e attualmente è professore presso l’Istituto di Scienze Umane e Sociali della Scuola Normale Superiore di Pisa. È stato anche membro del consiglio d’amministrazione RAI.

     Nato a Bergamo, Marco Cimmino è uno storico militare, specialista della Grande Guerra. Oltre ad aver scritto un buon numero di saggi di storia militare, si è cimentato anche in una “controstoria della letteratura italiana: Il flauto rovescio, edita da Bietti nel 2014. Ha, inoltre partecipato a diverse raccolte collettanee, curate da GdT: Se l’Italia... manuale di storia alternativa da Romolo a Berlusconi (2005); Altri Risorgimenti. L’Italia che non fu (1841-1870) (2011); Apocalissi 2012 (2012). È sua anche una corrosiva storia della scuola italiana dal 1859 ai giorni nostri, in via di riedizione.

     Giuseppe Cozzolino, nato a Napoli, è scrittore, saggista, produttore di corti e serie web, docente di Storia del Cinema e Storia delle Comunicazioni di Massa presso l’Università di Napoli (“L’Orientale”, 2001-11, “Suor Orsola Benincasa”, dal 2013 al 2015). È autore dei volumi Cult Tv - L’universo dei telefilm (2000) e Planet Serial - i telefilm che hanno fatto la storia della TV (2004), La Paura fa Totò - Le Parodie thriller/horror del Principe della Risata (2020) e di una serie di saggi per antologie e riviste specializzate.

     Marco De Franchi, è autore di numerosi racconti – di genere fantastico e noir – pubblicati su riviste e antologie per Mondadori, Newton Compton, Meridiano Zero, Flaccovio, Hobby & Work e molti altri, e, su piattaforma digitale, per Delos, è stato per molti anni sceneggiatore di fumetti per le riviste Lanciostory, Skorpio e L’Eternauta prima di intraprendere altre strade professionali. Nel 2008 ha pubblicato per Barbera Editore il romanzo La Carne e il Sangue, e nel 2013 il thriller fantascientifico Il Giorno Rubato per le Edizioni La Lepre. È recente l’uscita del suo nuovo suo romanzo La condanna dei viventi (Longanesi).

     Paola De Giorgi, nata e cresciuta a Pordenone, si è laureata in Filosofia nel 2008 presso l’Università Cà Foscari in Venezia. Nel 2013 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Religiose e nel 2017 ha concluso il percorso di studi presso la Pontificia Università Antonianum in Roma, ricevendo il titolo di Dottore di Ricerca in Filosofia. Ha curato e introdotto Il problema della donna, antologia di Julius Evola dedicato agli Scritti sulla femminilità 1921-1971 (2019); ha contribuito con un suo racconto all’antologia Il Ritorno del Barone Immaginario (2021).

     Luigi De Pascalis, nel corso di oltre un cinquantennio, ha pubblicato molti racconti di genere fantastico vincendo diversi premi e ha curato antologie di racconti gialli per diversi editori. Inoltre ha pubblicato vari romanzi fantastici fra cui Rosso Velabro (2003, finalista del Premio Camaiore 2004), Il labirinto dei Sarra (2010) e Il nido della fenice (2012). Il romanzo storico Il mantello di porpora, su Giuliano l’Apostata, è stato candidato al Premio Strega 2014. Notturno bizantino è stato candidato al Premio Strega 2016, segnalato al Premio Campiello e vincitore del Premio Acqui Storia 2016. Nel 2021 è uscito il giallo storico Il cavaliere, la morte e il diavolo (La Lepre Edizioni). A gennaio del 2022 Newton & Compton pubblicherà La segreta Congrega, un altro giallo storico.

     Mario Farneti, nato a Gubbio, è l’autore della trilogia di Occidente, una ucronia che ha avuto vasta eco in Italia agli inizi degli anni Duemila. Altri due romanzi, anch’essi ucronici, Imperium Solis e Gladius Imperii, sono ispirati alla figura di Giuliano Imperatore. Ha pubblicato inoltre numerosi racconti di genere fantastico, fantascientifico e, naturalmente, ucronico.

     Sebastiano Fusco (Roma), giornalista e saggista, nel corso della sua carriera ha lavorato per quotidiani e periodici e diretto testate di vario tipo, dalla politica alla divulgazione scientifica. L’ultimo impegno è stata la direzione di un’agenzia di stampa internazionale. Ha cominciato a pubblicare i primi articoli all’inizio degli anni Sessanta durante il periodo scolastico e universitario. Tra le esperienze passate è stato direttore editoriale, con Gianfranco de Turris, delle Edizioni Fanucci di Roma. Dal 1970 ha una folta produzione libraria, col proprio nome e diversi pseudonimi, per varie case editrici, con testi su diversi argomenti, fra cui divulgazione scientifica, tradizioni magiche, alchimia, esoterismo, narrativa fantastica, argomenti “tangenziali”. Ha curato per diversi editori l’edizione critica e la traduzione delle opere complete o di sezioni narrative di diversi autori, soprattutto nell’ambito della narrativa fantastica.

     Luca Gallesi è nato nel 1961 anni fa a Milano, dove insegna inglese al Liceo Linguistico Manzoni. Ha conseguito due Lauree, un Dottorato di ricerca ed è appassionato di gatti e di libri. Scrive da trenta anni sulle pagine culturali di Avvenire e Il Giornale e dirige varie collane editoriali.

     Roberto Genovesi è giornalista professionista, scrittore e dirigente Rai. Ha al suo attivo tredici romanzi per Mondadori, Rizzoli e Newton Compton (pubblicati anche in Gran Bretagna, Spagna e Portogallo) e centinaia di racconti apparsi su numerose antologie. Sceneggiatore di fumetti e autore televisivo, ha vinto il Premio Lucini per il giornalismo e due volte il Premio Italia.

     Stefano Giuliano, laureato in Filosofia e in Lettere Moderne, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Filosofie, religioni e teorie di salvezza” presso l’Università “L’Orientale” di Napoli. Ha pubblicato saggi e recensioni su riviste specializzate e il volume J.R.R. Tolkien. Tradizione e modernità nel Signore degli Anelli (2013).

     Max Gobbo, alias Massimiliano Gobbo, ha pubblicato Protocollo Genesi (2010), Capitan Acciaio supereroe d’Italia (2011), Storie del Necronomicon (2016), Alasia La Vergine di Ferro (2017), 2° classificato Premio Nazionale Cittadella, L’occhio di Krishna (2017), 2° classificato Premio Nazionale Cassiopea e finalista al Premio Nazionale Vegetti, Lo chiamavano Jack Pitone (2019) e Scrivere Fantasy (2020).

     Andrea Gualchierotti (Roma, 1978) vive e lavora in provincia di Roma. Per le Edizioni Il Ciliegio è autore, assieme a Lorenzo Camerini, dei due volumi della saga di Atlantide (Gli Eredi di Atlantide e Le guerre delle Piramidi), e in solitaria del romanzo di fantasia eroica mediterranea La stirpe di Herakles. Ha pubblicato inoltre numerosi racconti e romanzi brevi a tema fantastico per altri editori, fra cui Watson Edizioni, Ailus, Delos Digital, HomoScrivens, Psiche&Aurora ,Tabula fati e Idrovolante Edizioni. Recensisce novità e classici della letteratura fantasy sulla rivista Hyperborea, di cui è direttore editoriale e sul quadrimestrale Dimensione Cosmica, diretto da Gianfranco de Turris (Tabula fati). Suoi contributi sono apparsi anche su Il Giornale OFF, LabParlamento, PlusNews e L’Intellettuale Dissidente.

     Pietro Guarriello ha pubblicato articoli e saggi su un gran numero di pubblicazioni specializzate. È il fondatore della casa editrice amatoriale Dagon Press, e curatore delle riviste Studi Lovecraftiani (che dal 2005 si occupa di inquadrare criticamente la figura e l’opera dello scrittore) e Zothique, dedicata alla cultura fantastica e weird. Collabora inoltre con realtà editoriali quali Bietti, Palindromo, Hypnos, La Torre ecc. Tra i libri da lui curati figurano Oniricon di Lovecraft (2017), Il Sogno di X di W.H. Hodgson (2019) e Follettiana (2020). In sintonia con l’esperto americano S.T. Joshi, ha compilato di recente la sezione italiana del volume Clark Ashton Smith: A Comprehensive Bibliography (2020).

     Emanuele La Rosa è giornalista pubblicista e studioso di avanguardie. Dopo gli studi in filologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II si trasferisce in Germania dove consegue il dottorato in Letterature Romanze presso la Katholische Universität Eichstätt-Ingolstadt. Collaboratore della Fondazione Julius Evola, attualmente lavora come insegnante di lingue.

     Alberto Lombardo (Chiavari) vive nella sua città dove esercita la professione di avvocato. Ha curato alcune raccolte di scritti di Julius Evola, e ha pubblicato il saggio Julius Evola, gli evoliani e gli antievoliani (2006). È stato collaboratore di giornali e riviste e da anni cura il sito centrostudilaruna.it

     Giuseppe O. Longo è professore emerito all’Università di Trieste. Oltre all’attività accademica (ha introdotto in Italia la teoria matematica dell’informazione) si è occupato della comunicazione in tutte le sue forme, compresa la narrativa (tre romanzi, oltre duecento racconti distribuiti in quattordici volumi, tre volumi di opere teatrali). Ha svolto un’intensa attività di traduzione e di divulgazione scientifica.

     Marco Maculotti, editore e scrittore, è nato a Cremona e si è laureato a Milano. È il fondatore e direttore di AXIS mundi, rivista di antropologia del sacro, storia delle religioni, esoterismo, folklore, letteratura del fantastico. Ha pubblicato su diverse riviste di studi tradizionali e letterari, sia cartacee (Atrium, Arthos, Studi Lovecraftiani, Zothique, Dimensione Cosmica, Il Corriere Metapolitico), sia digitali e collaborato con varie case editrici. Nel 2021 ha pubblicato per Mimesis Carcosa svelata. Appunti per una lettura esoterica di True Detective.

     Adriano Monti Buzzetti Colella, giornalista RAI, è Capo Redattore della Redazione Cultura e Spettacolo del TG2. È stato giornalista parlamentare, conduttore tv e per oltre un decennio vaticanista per i media della Santa Sede. Collabora con numerosi periodici e riviste tra cui Focus Storia, Focus, Antarès, Libero e la Rivista del Collegio Araldico. Con Gianfranco de Turris dirige il periodico di letteratura fantastica Dimensione Cosmica (Tabula fati). Scrittore e saggista, l’ultimo volume pubblicato è Reporter col Cilindro (Historica), indagine storica sui giornalisti della Roma umbertina.

     Adolfo Morganti, 3° Presidente di identità Europea – www.identitaeuropea.it

     Chiara Nejrotti, è nata e vive a Torino dove è docente di Filosofia e Scienze Umane in un liceo della sua città. È autrice di numerosi articoli e saggi su Tolkien e su tematiche relative al mito, alla fiaba e al fantastico; si è occupata in particolare del femminile e del rapporto tra mito, simbolo e letteratura. Ha partecipato con diverse voci alla riedizione ampliata del Dizionario dell’Universo di Tolkien, (2016)

     Luca Ortino è antologista, saggista, narratore, pittore. Fra le molte antologie pubblicate: I Sogni di Cartesio con Giuseppe Panella (2013) e con altri curatori Continuum Hopper (2016, Premio Italia 2017), Le Variazioni Gernsback (2017). Un suo racconto, vincitore del Premio Vegetti per il 2020, è stato ristampato nella selezione dei migliori racconti della fantascienza indipendente del 2019 scelti da Carmine Treanni in Mondi Paralleli (2020). Ha collaborato a Guida alla letteratura Noir (2018) e La luna nell’immaginario (2019). Ha curato Guida alla percezione del tempo (2019 - Premio Vegetti 2021), Guida alla percezione del Viaggio (2020), La percezione del Clima (2021) e Nuove meraviglie dell’impossibile (2021). Collabora con Dimensione Cosmica.

     Errico Passaro è colonnello dell’Aeronautica Militare e giornalista pubblicista. Ha pubblicato oltre 1800 articoli su varie testate nazionali, 1 saggio in volume e oltre 130 racconti di fantascienza, fantasia eroica, orrore e spionaggio. Ha pubblicato quindici romanzi, fra gli altri, per Mondadori e Nord.

     Guido Andrea Pautasso (Milano), studioso dell’avanguardie artistiche del Novecento. Consulente letterario di diverse case editrici ha collaborato con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e Rai 3. È membro del Comitato scientifico dell’Archivio Thayaht & Ram, della Fondazione Julius Evola e dell’Archivio Luigi Montanarini. Ha pubblicato studi dedicati al futurismo, al vampirismo, alla proto-fantascienza e all’Arte Alimentare di Piero Manzoni. Cura la rubrica Arte da mangiare/Eat Art per AW ArtMag.

     Alfonso Piscitelli ha collaborato ai quotidiani L’Indipendente e Liberal, è stato autore della trasmissione L’Argonauta di Rai Radio Uno, è opinionista de La Verità, Il Borghese, Il Primato Nazionale e contributore al blog del Centro Studi Machiavelli.

     Pierfrancesco Prosperi è nato ad Arezzo. Architetto e urbanista, è autore di oltre 35 romanzi di fantascienza e fantasy e di circa 150 racconti, molti dei quali tradotti all’estero. Ha scritto anche radiodrammi per la RAI. Vincitore dei più importanti premi italiani di fantascienza tra cui il Premio Italia (1972 e 1994), ha inoltre sceneggiato centinaia di storie a fumetti per i maggiori editori italiani (Mondadori, Bonelli, Walt Disney).

     Rosanna Romanisio Amerio, già corrispondente de Il Monferrato, su cui ha collaborato nelle pagine di cronaca, cultura, e critica teatrale, si occupa attualmente di una storica attività di famiglia, in Torino. Appassionata di storia, conduce studi sull’Armistizio del settembre 1943 fra Italia e Alleati. Da sempre sostiene che “scrivere è il miglior modo per comprendere”.

     Enrico Rulli (Firenze) è un editor specializzato nel portare i giovani autori al livello di pubblicabilità. Da quasi venti anni, conduce corsi di scrittura narrativa in giro per l’Italia. A questo proposito ha affinato un proprio sistema, descritto nel volume Il bello scrivere (2011). Sta scrivendo un’opera impegnativa sulla scrittura, L’arte della scrittura, in due volumi, che dovrebbe uscire nel 2022. Scrive soprattutto saggi che appaiono su varie riviste di settore. Sta scrivendo una serie di volumi dedicati ai più giovani intitolati I grandi libri spiegati ai ragazzi, anch’essi in uscita nel 2022.

     Andrea Scarabelli ha collaborato con la Cattedra di Storia della Filosofia I (Unimi) e la Scuola Romana di Filosofia Politica. Vicesegretario della Fondazione J. Evola, membro del GRECE Italia, dirige il blog Attuali e Inattuali (IlGiornale.it) e la rubrica Mattini dei maghi su Storia in Rete. Ha curato o co-curato opere di Gustav Meyrink, Julius Evola, Aleksandr Dugin, Jacques Bergier e René Guénon. Per Edizioni Bietti dirige la rivista Antarès e la collana l’Archeometro. Suoi saggi sono apparsi su varie testate e in diversi volumi collettanei.

     Giovanni Sessa (Milano) vive ad Alatri. È stato docente di filosofia e storia nei licei. Suoi scritti sono comparsi su riviste, quotidiani, in volumi collettanei e Atti di Convegni di studio. Ha curato e prefato decine di volumi. Ha pubblicato raccolte di saggi e monografie. Tra le ultime pubblicazioni, La meraviglia del nulla. Vita e filosofia di Andrea Emo, (2014); Julius Evola e l’utopia della Tradizione, (2019); L’eco della Germania segreta. “Si fa di nuovo primavera” (2021). È Segretario della Fondazione Evola.

     Antonio Tentori, sceneggiatore e saggista, ha pubblicato il romanzo Il bambino che giocava con le bambole (2020) e, con Enrico Luceri, Il prossimo novilunio (2020) e La voce del buio (2017), oltre alla novelization del film Inferno di Dario Argento (1997), e la riduzione del romanzo di Emilio Salgari La gemma del fiume rosso (2018).

     Manlio Triggiani (Bari), giornalista professionista, è laureato in Giurisprudenza. Per trent’anni in un quotidiano, oggi collabora con vari periodici. Si occupa di attualità, cultura e studi sulle tradizioni. È direttore editoriale della rivista Vie della Tradizione e dirige collane di case editrici. È autore e curatore di libri di storia delle idee e di miti e leggende.

     Marcello Veneziani è nato a Bisceglie e vive tra Roma e Talamone. Proviene da studi filosofici. Ha fondato e diretto riviste, ha scritto su vari quotidiani e settimanali. È stato commentatore della Rai. Si è occupato di filosofia politica scrivendo numerosi saggi per poi passare a temi esistenziali pubblicando altrettanti saggi filosofici e letterari per i maggiori editori italiani.

     Nicola Verde è nato nel 1951 a Succivo (Ce), e vive e lavora a Roma. È stato vincitore di molti concorsi letterari, fra i quali il Lovecraft, ed è giunto finalista ai premi Tedeschi e Acqui Storia. Ha pubblicato numerosi titoli in ambito giallo e storico, ed è presente in altrettante antologie. Tra le uscite recenti figurano Il profumo dello Stramonio (2021), oltre ai volumi del ciclo dedicato alla figura di Mastro Titta: La lama del boia (2017), Il Vangelo del Boia (2017) e Mastro Titta e l’accusa del sangue (2021).