Edizioni Solfanelli

Catalogo



COLLANA

Faretra



IL CURATORE

Andrea Gualchierotti



LE OPERE

Il viaggiatore immobile







Andrea Gualchierotti (a cura di)

IL VIAGGIATORE IMMOBILE

Saggi per Gianfranco de Turris
in occasione dei 60 anni di attività
(1961-2021)




Il viaggiatore immobile

     La figura di Gianfranco de Turris è di quelle che concedono ben poco spazio alla retorica, specialmente attorno alla sua persona.
     Eppure, se esiste un’occasione che merita di essere celebrata, è il compiersi di un anniversario – quello dei sessant’anni di carriera – che già solo con la sua consistenza numerica, ben accenna al ruolo da lui svolto nell’ambito della divulgazione della letteratura dell’Immaginario e di tutto ciò che è Fantastico.
     Nasce da qui lo spunto che ha riunito colleghi, vecchi amici e nuove generazioni per questo omaggio collettivo, una miscellanea di contributi e saggi a tema che ha assieme la caratura amicale del festeggiamento e l’approccio analitico della Festschrift accademica.
     Tutte le tappe fondamentali del viaggio di de Turris oltre la soglia dell’Altrove letterario – dagli studi lovecraftiani alla critica tolkieniana, dalle dispute sulla fantascienza fino all’emergere di una vena italiana al Fantastico – vengono dunque ripercorse dalla viva voce di chi ha lavorato e tuttora collabora con lui; ne deriva un mosaico variegato, le cui tessere coincidono sovente con ricordi, aneddoti e fatti, che svelano molto anche dell’uomo, oltre che dello studioso.



Gli Autori

Altomare, Besana, Cimmino, Cozzolino, De Franchi, De Pascalis, Farneti, Fusco, Gallesi, Genovesi, Giuliano, Gobbo, Guarriello, Maculotti, Nejrotti, Ortino , Passaro, Prosperi, Rulli, Scarabelli, Sessa, Solfanelli, Tentori, Triggiani, Verde




[ISBN-978-88-3305-358-5]

Pagg. 232 - € 13,00


Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostre