Edizioni Solfanelli

Catalogo



COLLANA

Faretra



LA CURATRICE

Giovanna Canzano



LE OPERE

Covid-19. Opportunità o minaccia alla stabilità politica ed economica







Giovanna Canzano (a cura di)

COVID-19

Opportunità o minaccia
alla stabilità politica ed economica

Introduzione di Giuseppe Turrisi


Covid-19. Opportunità o minaccia alla stabilità politica ed economica

     Il convegno “Covid-19 - Opportunità o minaccia alla stabilità politica ed economica” non va visto come un evento avverso, ma come una prova, una opportunità per comprendere meglio la nostra vita, la nostra cultura, i nostri riferimenti, le nostre condizioni, le nostre certezze.
     Quindi una opportunità di fare un esame di cosa è stato fatto di buono o di sbagliato al fine di progettare un “futuro migliore”. In fondo la storia è maestra proprio perché buona parte della conoscenza è passata per una infinità di errori, che non sono da vedere come fallimenti (salvo dolo e manipolazioni) ma come scarti di percorsi da non ripetere più.
     In questo contesto si inseriscono le riflessioni dei relatori intorno e dentro la tematica del Covid, che spaziano dalla visione possibile degli ultimi tempi di sapore apocalittico, alle più crudi analisi economiche, fino all’indagare la situazione scientifica, tra la narrativa scientista e quella dei dati reali.
     Tutte riflessioni che ci danno l’opportunità di riverificare la nostra zona di “confort intellettuale” in cui negli ultimi anni ci siamo di fatto profondamente alienati.
     Oggi, quindi, in un periodo di decadenza morale e culturale, dove ogni riferimento sembra svanire, è necessario rimettere in piedi dei percorsi intellettuali che indaghino in ogni direzione su quello che ci sta succedendo e soprattutto perché di fatto sembriamo diventati inermi di fronte a questo evento che a tratti sembra un incantesimo senza fine.




[ISBN-978-88-3305-350-9]

Pagg. 272 - € 15,00


Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostre