BIO-BIBLIOGRAFIA


LE OPERE

Assolutismo e Democrazia







Enrique Gil Robles


Enrique Gil Robles

     ENRIQUE GIL ROBLES (Salamanca, 15 giugno 1849 - 26 giugno 1908) ordinario di diritto politico nella Università di Salamanca, che al suo tempo contava una nutrita schiera di neotomisti.
     Fu giusnaturalista in quanto teorico del diritto, cattolico come teorico dell’educazione, organicista e rappresentante del “corporativismo cattolico” come teorico dello Stato, carlista come politico.
     Grande teorico del tradizionalismo, scrisse opere fondamentali per lo sviluppo delle tesi di questa dottrina politica. La sua opera principale, di oltre mille pagine, è il Trattato di diritto politico secondo i principi della filosofia e del diritto cristiano, Salamanca, 1899 (I vol.) e 1902 (II vol.).
     Molto popolare tra i suoi studenti (che apprezzavano il suo stile chiaro, la cortesia e la benevolenza) si dedicò alla politica, venendo eletto nel 1903 e diventando il portavoce della minoranza carlista alle Cortes, battendosi su vari campi (dall’istruzione alla questione catalana, dall’ordinamento giuridico all’organizzazione del commercio, dalla politica estera ai regolamenti interni del Congresso e alla religione).
     Nei necrologi non volle altro titolo se non quello di “terziario carmelitano”, avendo rinunciato alla Gran Croce di Alfonso XII che gli era stata concessa dal Governo.




Iscriviti alla nostre