Edizioni Solfanelli

Catalogo



COLLANA

Collana di Studi Carlisti



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Assolutismo e Democrazia







Enrique Gil Robles

ASSOLUTISMO E DEMOCRAZIA

Saggio introduttivo di Danilo Castellano

Scritto conclusivo di Rafael Gambra


Assolutismo e Democrazia

     Assolutismo e democrazia affronta importanti tematiche politiche. Il saggio inizia delineando le degenerazioni della sovranità: la tirannia, il dispotismo e la dittatura, per soffermarsi in particolare sul cesarismo (dittatura che tende ad essere ereditaria).
     Quindi analizza il tema dell’assolutismo in rapporto all’autarchia (intesa nel senso di autogoverno, non di autosufficienza economica), sottolineando come il Cristianesimo abbia contribuito a temperare il potere assoluto.
     Passa poi ad affrontare la democrazia (in senso cristiano e non liberale), che Gil Robles intende non come sovranità del popolo, bensì come governo dei vari corpi intermedi, gerarchicamente ordinati.
     Infine, riconoscendo la Monarchia tradizionale, cioè federale e organica, come migliore sistema di governo sia da un punto di vista storico che filosofico-giuridico, individua gli errori della “restaurazione pseudo-organica” che i governi liberali hanno cercato di attuare ed indica nella collaborazione tra il sistema aristocratico e quello corporativo il possibile baluardo della democrazia (rettamente intesa) e il mezzo migliore per educare e nobilitare la cittadinanza.
     Pregno di valori tradizionali, il saggio risulta attualissimo e precede di vari decenni le teorie del distributismo inglese.
     Inoltre, sono di notevole valore gli scritti di Danilo Castellano e Rafael Gambra che lo accompagnano.




[ISBN-978-88-3305-629-6]

Pagg. 162 - € 13,00


Procedi all'acquisto