Nascita e sviluppi del culto mariano nella Francia del XIX secolo
Presentazione di don Guglielmo Fichera
Postfazione di Mons. Giovanni D’Ercole
In un’epoca segnata dal razionalismo illuminista e dall’allontanamento di massa dalla fede, la necessità di un intervento divino è più urgente che mai. La presenza della Vergine Maria nella storia della Chiesa è costante, eppure, a partire dalla metà del XX secolo, il numero delle sue apparizioni è cresciuto in modo esponenziale in tutto il mondo.
Perché in questi tempi la Vergine si rende presente in maniera nuova, continua e straordinaria?
Gli interventi straordinari di Maria Santissima sono una risposta alla crisi di fede, ovvero a un’apostasia dilagante che ha radici nella secolarizzazione del mondo moderno. In questo contesto le apparizioni rappresentano una premura materna necessaria, un richiamo per ricondurre i fedeli alla piena comunione con Suo figlio Gesù.
L’autrice propone un nuovo punto di vista storico su questi fenomeni. Lontana da approcci meramente devozionali, l’opera offre una rigorosa analisi delle fonti primarie e dei contesti sociali. La ricerca si avvale di documenti rimasti nel dimenticatoio per anni, ritrovati e analizzati. Vengono presentate le testimonianze dirette di coloro che incontrarono personalmente Bernadette Soubirous, offrendo un affresco inedito e fedele alla storia. Questo lavoro getta nuova luce non solo sulle apparizioni di Lourdes, ma sul significato della presenza mariana per la Chiesa di oggi.