Edizioni Solfanelli

Catalogo



COLLANA

Mnemosyne



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Pensare l'Architettura







Roberto Ugo Nucci

PENSARE L'ARCHITETTURA



Pensare l'Architettura

     Questo libro si propone di mettere in luce e di restituire all’uomo moderno i tesori del sapere che l’Architettura di oggi ha spesso perduto, confuso, travisato.
     Un interrogativo è ricorrente nel testo: il tempo che i Greci chiamavano kairos, il momento giusto, per una metamorfosi di idee, simboli, principi fondamentali, è oggi possibile?
     Nel testo questa domanda rimane sospesa in un dilemma variamente esplorato fra passato e presente.
     Nel passato si ripercorrono i valori della Tradizione in una Architettura riconducibile ad archetipi simbolici.
     Nel presente prevale lo Stile Internazionale, composizioni e forme di comune fattura, che rende l’Architettura simile in ogni luogo e zona geografica. Si esaminano movimenti che esprimono nuove idee e posizioni diverse, come il Neofuturismo e il Postmodernismo, nella prospettiva del superamento di aride impostazioni razionaliste e nel tentativo di innovare con uno sguardo rivolto al passato.
     L’Architettura è vista in una nuova dimensione culturale, ricorrendo anche ad incursioni nella letteratura e nella filosofia, quali sono i pensieri rivisitati di Heidegger e di Pasolini. Non si tratta in questo caso solo di richiami generici o di relativa importanza ai fini di un approfondimento storico e culturale, ma soprattutto di effettivi contributi alla costruzione di un pensiero originale. È un modo di riscoprire l’Architettura in un territorio aperto a varie discipline, senza che vi siano condizionamenti e confini prestabiliti.




[ISBN-978-88-3305-535-0]

Pagg. 128 - € 11,00


Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostre