Santa Ildegarda di Bingen, la famosa monaca benedettina, mistica, veggente, compositrice di musiche e canti monodici, autrice di opere teologiche, creatrice, su ispirazione divina, di un vasto sistema terapeutico, proclamata da Benedetto XVI Dottore della Chiesa, è la personalità straordinaria al centro di questo nuovo saggio.
Nella vasta produzione letteraria riguardante la santa renana, questo libro si distingue per la trattazione del dibattuto argomento della autenticità dei suoi scritti, un quesito di grande importanza da risolvere in quanto si sono sovrapposte letture fuorvianti dell’opera ildegardiana, dovute in parte alla mancanza di alcuni manoscritti originali.
Vengono trattati inoltre brevemente l’ambiente monastico e la medicina del suo tempo, nonché i fondamenti del suo sorprendente e attualissimo metodo terapeutico.
L’Autore, medico e saggista, con ottime competenze nella lingua tedesca, si è avvalso per questa trattazione dello studio di fonti originali e della lettura dell’opera omnia della veggente tedesca, editata dal monastero di Eibingen, l’ultima filiazione fondata della santa.