Edizioni Solfanelli

Catalogo



COLLANA

I Diamanti



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Il "regno della donna" ha distrutto i valori tradizionali

La persecuzione dei “Lefebvriani”

Per una carta del partito cattolico

Unam Sanctam

Una scomunica invalida. Uno scisma inesistente







Paolo Pasqualucci

UNAM SANCTAM

Studio sulle deviazioni dottrinali
nella Chiesa Cattolica del XXI secolo




Unam Sanctam

     Il presente saggio, quali che siano i suoi limiti, vuole offrire un contributo al dibattito attuale sul Concilio Ecumenico Vaticano II. Il cinquantesimo anniversario del suo inizio (11 ottobre 1962), testé conclusosi, ha visto celebrazioni che ne esaltavano i supposti grandi vantaggi che ne sarebbero derivati alla Chiesa universale.
     Tuttavia negli ultimi anni ha preso pubblicamente piede un discorso critico sul Concilio, alimentato da una minoranza di teologi e laici; discorso che, nonostante l’ostilità della maggioranza, schierata a priori con la vulgata dominante, sta trovando un’attenzione un tempo impensabile presso i fedeli. Non si tratta ovviamente di masse sterminate e tuttavia un certo interesse per “il problema” posto dal Vaticano II comincia a diffondersi.
     Di fronte al perdurare ed anzi all’aggravarsi della crisi della Chiesa Cattolica, che covava sotto le ceneri per esplodere con il Vaticano II, si sente sempre più il bisogno di discutere liberamente del Concilio e delle sue conseguenze, e vale sempre meno il ricorso al principio d’autorità per impedire sul nascere ogni discussione, delegittimandola a priori.




[ISBN-978-88-7497-813-7]

Pagg. 440 - € 34,00


Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostre