Edizioni Solfanelli

Catalogo



COLLANA

Archipiélago



L'AUTORE

Bio-Bibliografia



LE OPERE

Il sentimento della pittura







Ramón Gaya

IL SENTIMENTO DELLA PITTURA

Traduzione, Note e Introduzione
di Laura Mariateresa Durante

Presentazione di Ana María Leyra


Il sentimento della pittura

     Ramón Gaya (Murcia, 1910 - Valencia, 2005) approdò in Italia nel 1956 in maniera definitiva, dopo un lungo esilio messicano iniziato nel 1939 e causato dalla sconfitta della II Repubblica spagnola e dall’inizio della dittatura franchista.
     Fin da bambino Gaya aveva dimostrato un innato talento per la pittura che a soli diciassette anni lo portò, grazie a una borsa di studio, prima a Madrid, dove conobbe le più eminenti figure dell’arte e della cultura spagnola, e poi a Parigi dove frequentò l’avanguardia pittorica di allora, Picasso tra gli altri.
     Saggista e poeta non tardò a farsi conoscere attraverso le riviste quali Verso y Prosa, Mono azul, Hora de España in Spagna e Las Españas, Cuadernos Americanos, El hijo Prodigo in Messico.
     Nel 1960, a Roma viene pubblicato il suo primo volume, Il sentimento della pittura, nella collana dei “Quaderni di pensiero e di poesia” a cura di Elena Croce e María Zambrano nella casa editrice De Luca, volume che pochi mesi dopo apparirà nell’edizione spagnola. Del 1969 è l’edizione di Velázquez, pájaro solitario con l’editrice RM e nel 1996 viene pubblicato Naturalidad del arte y artificialidad de la crítica.
     L’attività pittorica di Ramón Gaya ha avuto il riconoscimento, nel 1997, del Premio Nacional de Artes Plásticas e, nel 2002, del Premio Velázquez a las Artes Plásticas nella sua prima edizione. Inoltre, fin dal 1960 le sue opere sono state esposte nelle gallerie spagnole e internazionali mentre nel 1990 la sua città natale, Murcia, ha inaugurato il Museo Ramón Gaya che contiene più di cinquecento opere. L’opera saggistica, poetica ed epistolare di Gaya è riunita e pubblicata dalla casa editrice Pre-Textos di Valencia.




[ISBN-978-88-7497-902-8]

Pagg. 144 - Euro 12,00





Ordini


Iscriviti alla nostre