Edizioni Solfanelli

Catalogo



COLLANA

Mnemosyne



L'AUTORE

Bio-Bibliografia di Mario Dal Bello

Bio-Bibliografia di Roberta Luciani



LE OPERE

Bellini. Un teatro dell'anima

Caravaggio. Tormenti e passioni

Donizetti. Romanticismo

Rossini. Il teatro della luce

Verdi. Il teatro del dolore



BLOG

Mnemosyne







Roberto Luciani e Mario Dal Bello

CARAVAGGIO

Tormenti e passioni



Caravaggio

     Esiste un conflitto fra l’interiorità di Caravaggio e il mondo a lui esterno. Le sue tele emanano spesso una coscienza tragica, un fervore spirituale che si concretizzano nella trasposizione di immagini quotidiane in immagini di profonda religiosità. Si assiste al passaggio da una pittura di simboli ad una vita che è essa stessa simbolo.
    Gli Autori allargano il campo della ricerca, coinvolgendo anche Giordano Bruno, facendo proprie le riconoscibilità descrittive delle opere per accordarsi con l’interno dell’animo dell’artista.
    L’obiettivo dello studio non è quindi il solo valore estetico, ma il significato del messaggio collegato al periodo storico.
    La pittura di Michelangelo Merisi, detto da Caravaggio, è partecipazione e testimonianza al dramma dell’umanità, incline ad una identificazione esistenziale dell’arte e della colpa, è pura catarsi.
    Caravaggio, fertile protagonista di una vita tormentata tra strade malfamate e la raffinata cultura dei palazzi nobiliari romani del primo Seicento, uomo violento e artista raffinatissimo, viene analizzato nelle valenze ideologiche delle opere prodotte, nelle sue “passioni” e narrazioni.
    Il libro viene intenzionalmente pubblicato nel 2021, a 450 anni dalla nascita del grande pittore il 29 settembre 1571.




[ISBN-978-88-3305-203-8]

Pagg. 80 + 12 a c. - € 10,00


Procedi all'acquisto


Iscriviti alla nostre